NILA

Cosa ne pensa la dott.ssa Anna Laurenti farmacologa e nutrizionista.dei prodotti io ero

Cosa ne pensa la dott.ssa Anna Laurenti farmacologa e nutrizionista.dei prodotti io ero

“Io ero”

Voce del verbo essere, prima persona singolare, tempo imperfetto.

  • Sì ma… che cos’ero? – Mi chiede
  • Una zucchina, una materia prima, un alimento, un ortaggio – Le rispondo
  • E adesso cosa sono? – Insiste
  • Un buonissimo sugo – Le dico con tono rassicurante
  • Quindi finirò per essere mangiata? – domanda con voce tremula
  • No tesoro, vivrai nei nostri corpi attraverso la tua linfa vitale

E fu così che il sugo alle zucchine si tuffò nel piatto di pasta sorridente, colorandolo di verde e di rosso.

 

Cosa mi ha conquistato dei prodotti "io ero" del Balancin ?

Partiamo dall’etichetta: il numero limitato e il tipo di ingredienti; non compaiono conservanti, aromatizzanti, correttori dell’acidità, insomma nessun additivo chimico. Sono esattamente preparati come quelli che potrei fare io ma con un risultato migliore.

Il lavoro che ci sta “dietro”: questi vasetti vengono confezionati da una cooperativa sociale di ragazzi che hanno necessità e voglia di lavorare, utilizzando materie prime non più vendibili perché esteticamente imperfette, evitando così sprechi, trasformando prodotti, dando una seconda possibilità sia agli ortaggi che ai giovani.

Il prezzo: si perché non è basso. Ho imparato a diffidare dei prezzi troppo bassi perché su qualcosa vanno a risparmiare: che sia la materia prima di scarsa qualità dalla provenienza e modalità di coltivazione discutibili, che sia perché si tratta di un prodotto trasformato sfruttando i lavoratori, che sia perché sono stati aggiunti additivi che rendono il prodotto conservabile più a lungo o in qualche modo palatabile, i prodotti che costano poco sono nella maggior parte dei casi di scarsa qualità e generalmente poco sani.

Quando un alimento costa poco, chiediamoci come mai, pensiamo a tutti i passaggi a cui è andato incontro prima di arrivare nelle nostre mani e chiediamoci se questi passaggi sono sostenibili; generalmente la risposta è no e alla fine sceglieremo di non acquistare quel prodotto.

Penso sia necessario imparare a risparmiare ponderando quello che compriamo, acquistiamo meno ma meglio, evitiamo inutili sprechi e impariamo a trasformare la materia prima che abbiamo in dispensa e frigorifero, come facevano le nostre nonne che non buttavano via niente.

Lascia un commento

* Nome:
* E-mail: (non pubblicato)
   Sito: (Url del sito con http://)
* Commento: