NILA

Lista dei prodotti -  la Sostenibilità che Include

Logo

La Sostenibilità che include è un progetto finalizzato alla creazione di un mercato alternativo di prodotti a basso impatto ambientale e con un forte valore sociale. L’obiettivo è quello di promuoverne l’integrazione sociale, sperimentando socialità e autonomia, in una dimensione di piccola comunità e di accoglienza. 

La Sostenibilità che include è un progetto finalizzato alla creazione di un mercato alternativo di prodotti a basso impatto ambientale e con un forte valore sociale. L’obiettivo è quello di promuoverne l’integrazione sociale, sperimentando socialità e autonomia, in una dimensione di piccola comunità e di accoglienza. 



L’obiettivo del progetto è la realizzazione di un distretto di economia solidale basato sulla multifunzionalità dell’agricoltura, replicabile e scalabile, che riunisca aziende agricole, operatori sociali, consumatori e soggetti fragili in un circolo virtuoso capace di favorire l'inserimento lavorativo in modo continuativo e stabile di questi ultimi, tutelare l’agrobiodiversità del territorio e incoraggiare pratiche di consumo consapevole.


I partners del progetto che assieme al Balancin stanno lavorando per far crescere questa realtà sono:


Coop. Treottouno



La Cooperativa sociale 381 ONLUS, costituita nel 1994, ha una tradizione territoriale importante nel mondo della cooperazione e dell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, in particolare di ex detenuti e di soggetti con dipendenze. Collabora attivamente con il progetto Orti Sociali Voghera. La cooperativa opera mediante il coinvolgimento delle risorse vive della comunità, ed in special modo dei volontari, attuando in questo modo, grazie all'apporto dei soci lavoratori, l’autogestione responsabile dell’impresa. Le finalità sono: – Utilizzare il lavoro come strumento di emancipazione delle persone più fragili



Coop il Balancin


Image


nasce dall'esperienza della Cooperativa Sociale Arkè per promuovere le produzioni agro alimentari a sostegno di progetti di rilevante impatto sociale e di integrazione. Il Balancin si occuperà della distribuzione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari della rete.




ACLI Pavia



La Sez. Prov. ACLI Pavia (12 circoli) opera a sostegno dello sviluppo delle persone e dei territori, assicurando tutti i servizi che riguardano la dimensione economica, sociale, e politica delle comunità locali. Acli metterà a disposizione terreni in comodato d'uso per la creazione di orti sociali e attraverso i suoi 9 circoli in provincia si occuperà del coordinamento degli inserimenti lavorativi e dell'attivazione delle comunità lungo tutto il territorio pavese. 



Coop. Famiglia Ottolini



La Coop. Fam. Ottolini si configura come Comunità e accoglie minori stranieri ed italiani segnalati ed inviati dai Servizi sociali o al Tribunale dei Minori. Da 10 anni si occupa di attivazione di programmi di inserimento lavorativo e/o creazione di microimprese. La Cooperativa partecipa al progetto mettendo a disposizione le proprie competenze educative, formative e sociali mettendo a disposizione la propria struttura che è sita in una tipica cascina della Lomellina dove è stata valorizzata la dimensione rurale come opportunità di crescita personale e salvaguardia dell’ambiente e della cult



APOLF


Image


progetta e dal 2009 gestisce con le aziende e le associazioni di categoria attività di formazione e di ricollocazione professionale. In qualità di Ente Accreditato in Regione Lombardia per la Formazione ed i Servizi al Lavoro APOLF, che già è partner nel Progetto che ha portato alla costituzione della Rete dell’Agricoltura Sociale si occuperà della formazione professionale e dell'organizzazione di eventi gastronomici. 



BiPart



Si occupa di ricerca, progettazione, realizzazione e promozione di bilanci partecipativi e processi di innovazione democratica attraverso l'uso di tecniche deliberative e delle tecnologie civiche digitali. L’obiettivo di BiPart è quello di promuovere forme inclusive di governance democratica e di decision-making in contesti organizzativi e comunitari, come comuni, scuole, associazioni e imprese, capaci di rafforzare le capacità deliberative, auto-organizzative e cooperative degli attori coinvolti. BiPart si occuperà del supporto al coordinamento della rete, della comunicazione del progetto



Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente (DSTA)


Image


 svolge attività di ricerca nel campo delle Scienze Geologiche, Naturali e Agro-ambientali finalizzate all’utilizzo sostenibile delle risorse naturali e alla pianificazione del territorio. Dal 2005 il Dipartimento ospita la Banca del Germoplasma Vegetale dell’Università di Pavia, che conserva a lungo termine i semi di specie vegetali di interesse ambientale ed agronomico e ne promuove l’uso, grazie anche a vari progetti co-finanziati nell’ambito del PSR (Piano di Sviluppo Rurale) della Regione Lombardia. Numerosi sono anche i progetti che negli anni sono stati co-finanziati dalla Fondazione Cariplo 




MAGGIORI INFORMAZIONI

No products for this manufacturer.