NILA
Ordini Periodici

Ordini Periodici

Ordini Periodici Non ci sono prodotti in questa categoria

Sottocategorie

  • AGRUMI DI SICILIA -...

    Associazione Ailantos – proposte di consumo critico è una cooperativa di produttori biologici siciliani

    Lavorano rispettando l’ambiente e cercando sintonia con la natura

    Fondano la cooperazione sul lavoro, sulla condivisione e sulla partecipazione

    Da ca. 10 anni vendiamo direttamente a privati e a gruppi di acquisto, ci siamo uniti nella fase di commercializzazione dei nostri prodotti, inizialmente come gruppo di offerta informale poi come cooperativa.  Spediamo i nostri prodotti a domicilio anche con consegne a singole famiglie, incentiviando per motivi sia economici che ecologici consegne di gruppo.

    Ci piace lavorare con sostenibilità non solo ambientale ma anche sociale, creando posti di lavoro, recuperando attività legate alla terra e supportando i piccoli agricoltori, ormai schiacciati dalla grossa distribuzione. Ci piace pensare che sia possibile creare una vera altraeconomia, dove si possa lavorare la terra con dignità e soddisfazione.

    Attraverso la cooperativa ci proponiamo, pur mantenendo l’identità dei singoli produttori, di offrire un’offerta diversificata e di creare una distribuzione quanto più efficiente ed ecologica dei nostri prodotti. Puntiamo sulla collaborazione di tutti per raggiungere gli obiettivi comuni, fra quelli di medio-lungo termine un Sistema di Garanzia Partecipata.

     Albero del Paradiso è sinonimo di AILANTO: “arbusto che si radica fortemente nel terreno con le radici,
    mentre la chioma protende verso il cielo raggiungendo anche i venti metri di altezza”.

    Come l’Ailanto il nostro impegno è a essere concreti ma conservando e promuovendo i nostri ideali e principi di vita.

    …storia

    Ailanto, da cui ha preso nome l’Associazione Ailantos – proposte di consumo critico uscita ufficialmente con il manifesto di intenti nel 2004 durante la partecipazione a Terra Futura. I componenti dell’Associazione sono stati anche tra i fondatori del coordinamento siciliano agricoltura biologica e del gruppo di lavoro “cos’è biologico” da cui nasce AIAB, ed anche promotori e soci fondatori nel 1988 di una delle prime cooperative agricole biologiche siciliane. Nel marzo 2012 su spinta dell’associazione Ailantos nasce ufficialmente, la cooperativa agricola “Albero del Paradiso”, costituitasi dopo un’esperienza, quasi decennale, di una buona parte degli attuali soci.
  • CARNE DI BUFALO - LE...

    CARNE DI BUFALO - LE SORGENTI

    Il bufalo, questo sconosciuto... Il bufalo domestico (Bubalus Bubalus ) è un mammifero ruminante, che appartiene alla famiglia dei Bovidi, il manto è di un colore grigio scuro, le corna sono appiattite e ricurve all'indietro. Il suo progenitore è il bufalo indiano, il bos bubalus di Linneo; il bufalo è presente allo stato brado, oltre che in India occidentale e settentrionale, anche nel Borneo e in Africa. Secondo alcuni venne introdotto in Italia dal re longobardo Agilulfo, durante le invasioni barbariche del VI secolo, secondo altri furono i re normanni intorno all'anno mille a diffonderlo in tutta l'Italia meridionale.
    La carne bufalina contiene una percentuale di grasso inferiore alla carne bovina, poiché il bufalo, a differenza di altri bovini, deposita il grasso al di fuori e non all'interno del tessuto muscolare. E' povera di colesterolo e contiene maggiori quantità di vitamine B6, B12, Fe e K, proteine, ferro e potassio. Infine la carne bufalina presenta una maggiore ritenzione idrica ed è più succosa e tenera delle altre specie allevate. La sua digeribilità e il suo ottimo sapore ne fanno un alimento adatto a tutti, ma soprattutto a bambini, anziani, sportivi e tutti coloro che, per scelta o necessità, hanno deciso di limitare l'assunzione di carni come quelle di manzo e suino. Inoltre ben si presta a preparazioni gastronomiche sia tradizionali che innovative.

    La nostra azienda agricola offre carne di bufalo e suoi derivati (salami, bresaole, etc.) provenienti da animali nati ed allevati presso di noi, secondo i principi dell'agricoltura biologica. Offriamo carni di bufalotti di età prossima ai 15-16 mesi, mentre gli animali con qualche mese in più vengono utilizzati per la produzione di insaccati e bresaole. I bufalini vengono lasciati al pascolo con le madri, in modo che possano nutrirsi del loro latte. Inoltre i bufali sono per loro natura animali che vivono quasi allo stato brado e liberi di pascolare. Adattare a loro metodologie di allevamenti di tipo intensivo rappresenterebbe una sorta di forzatura. Abbiamo quindi adottato la scelta di non cambiare le abitudini di vita di questi animali e di somministrar loro alimenti provenienti esclusivamente dai nostri terreni.

  • FORMAGGI DI BUFALA...

    CONSORZIO LIBERA TERRA MEDITERRANEO COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

    Libera Terra nasce con l'obiettivo di valorizzare territori stupendi ma difficili, partendo dal recupero sociale e produttivo dei beni liberati dalle mafie per ottenere prodotti di alta qualità attraverso metodi rispettosi dell'ambiente e della dignità della persona. Inoltre, svolge un ruolo attivo sul territorio, coinvolgendo altri produttori che condividono gli stessi principi e promuovendo la coltivazione biologica dei terreni.

    La mission del progetto Libera Terra è dare dignità ai territori caratterizzati da una forte presenza mafiosa, attraverso la creazione di aziende cooperative autonome, autosufficienti, durature, in grado di dare lavoro, creare indotto positivo e proporre un sistema economico virtuoso, basato sulla legalità, sulla giustizia sociale e sul mercato.

  • NOCI - AZIENDA VALIER

    Noci Lara e Chandler di Azienda Agricola Valier

    Dal 1484 l'Azienda Agricola Valier è presente su questi terreni a Rovigo. All'attività agricola affianca l'attività di produzione di eccellenze gastronomiche a base di noce.

    Prima Azienda in Italia a coltivare noci Lara da frutto, ora mette a disposizione le sue competenze per avviare nuovi impianti nocicoli.

    Online e nel Punto Vendita aziendale oltre alle noci trovano spazio tutti i prodotti derivati, dall'olio alle noci sgusciate, dalle torte ai sughi per i primi piatti.

    Le noci hanno una storia antica, per scoprirla bisogna tornare agli albori della civiltà, nelle montagne dell'Asia centrale. I primi uomini conoscevano la noce in particolare per la facilità di raccolta e perché era ideale per gli spostamenti: si conserva a lungo ed è un frutto molto energetico.

    La storia continua nel bacino del mediterrano, i greci e i romani la conoscevano e così la noce è arrivata sino ai giorni nostri mantenendo però il ricordo dei tempi antichi nel suo nome. Il nome scientifico Junglas Regia (ghianda di Giove) infatti richiama quel tempo in cui la noce era frutto degli dei.  

    Oggi la noce è coltivata ormai in tante parti del mondo e il consumo continua a crescere grazie anche alle tante nuove scoperte in merito alla sua importanza nell'alimentazione. Le noci hanno un alto contenuto di grassi utili al nostro organismo e questo rende le noci molto importanti nella dieta quotidiana tanto che nel 2009 vengono inserite nella piramide alimentare. 

    I noceti della nostra Azienda sono stati una novità assoluta in Italia e si ispirano a quanto di meglio è stato realizzato a livello mondiale. Ogni aspetto del noceto è curato con l'obiettivo di offrire un prodotto finale di altissima qualità. Nello spazio tra i filari ad esempio, cresce della semplice erba che, mantenuta uniforme, garantisce una raccolta noci più facile e veloce. 

    
L'esperienza maturata in questi quasi trent'anni di lavoro ci ha permesso di sviluppare un sistema di coltivazione e di lavorazione che garantisce un prodotto genuino e salutare. Tutta la filiera, dalla coltivazione degli alberi di noci alla lavorazione delle noci, è interna all'Azienda. I tempi di attesa tra la raccolta e la lavorazione sono quindi cortissimi: la raccolta meccanizzata riduce al minimo la permanenza a terra del frutto che viene poi lavato con sola acqua, essiccato e confezionato.
 

    Le noci hanno un alto contenuto di grassi utili al nostro organismo e questo rende le noci molto importanti nella dieta quotidiana. 

  • SPESA SOSPESA ONLINE...

    LA SPESA SOSPESA ONLINE...

    a. Seleziona la categoria SPESA SOSPESA (negli ordini periodici)
    b. seleziona i prodotti che vuoi regalare e procedi con l'acquisto.
    c. scrivi nelle note dell'acquisto "SPESA SOSPESA" per farci sapere che è un tuo omaggio
    d. completa la spesa pagando con bonifico

    Se vuoi regalare la spesa a qualcuno di Pavia che conosci e che sai che è in difficoltà scrivi l'indirizzo completo e un numero di telefono,
    noi lo contatteremo e gli porteremo la tua spesa direttamente a casa.

    Se invece non indichi nessuno la spesa verrà consegnata alla Associazione Presi nella Rete che assieme ad altre 3 associazioni in rete (AINS onlus, Cuore Clown, Il MondoGira) e con 3 parrocchie di Pavia e con il Centro In & Out (Casa del Giovane) si occuperà di distribuirla alle famiglie di Pavia più in difficoltà.